Consigli per le vacanze a Merano e dintorni

I posti che ci hanno rubato il cuore

Sopra: scenari paesaggistici alpini. Luoghi dove fare il pieno di energia. Idilliaci laghi alpini. Distese immense.
Sotto: palme mediterranee immerse nella luce del sole. Dolce Vita. Atmosfera urbana e naturale.
In mezzo: i luoghi di Merano che vi incanteranno, pronti per essere scoperti da voi.


Tour alla scoperta:

Consigli per una vacanza a Merano

Thun’scher Gucker

Certo, la piattaforma panoramica ormai non è più un consiglio da insider per Merano. Tuttavia, il pulpito progettato da Matteo Thun che sembra fluttuare verso il cielo non solo conferisce ai giardini di Castel Trauttmansdorff quel tocco in più, ma si presenta come una vera attrazione.

Un posto speciale, perché …

… non è necessario salire molto in alto per godere di una vista spettacolare sulla conca di Merano, la valle dell’Adige e il paesaggio alpino circostante. E naturalmente la magnifica flora e fauna dei giardini botanici ha molto da offrire.

Thun’scher Gucker

Portici di Merano

Chi passeggia per la Via dei Portici a Merano, non può fare a meno di rimanere incantato dai portici di 800 anni fa. Sono il cuore di Merano e una delle parti più antiche della città.

Un posto speciale, perché …

… negozietti di merce varia, boutique di moda, negozi di artigianato e raffinate caffetterie hanno trovato qui la loro collocazione tipica e il fascino dei portici, che si trovano a soli 10 minuti a piedi dal Ladurnerhof, si può percepire in ogni angolo.

Portici di Merano

Mercato del venerdì e mercato di Merano

Qui potrete assaggiare e comprare formaggio di montagna aromatico, Schüttelbrot (pane di segale croccante), giacche, scarpe, cappelli, costumi tradizionali e lana di alta qualità: se non trovate quello che state cercando sotto i portici, lasciatevi incantare dai mercati tradizionali.

Un posto speciale, perché …

… si entra in stretto contatto con le tradizioni, la gente e la cultura di questa regione, e qua e là ci si può imbattere in eventi e incontri interessanti.

Mercato del venerdì e mercato di Merano

Café Villa Bux

Nel caso abbiate bisogno di una scusa per gustare una deliziosa fetta di torta: da qualche parte nel mondo qualcuno compie gli anni. Bisogna festeggiare! Non c’è posto migliore del Café Villa Bux per farlo, a soli due isolati di distanza.

Un posto speciale, perché …

… la villa con il suo piccolo giardino e gli interni romantici è un vero gioiello incastonato nel cuore della città. È il posto perfetto per rilassarsi e godersi le giornate.

Café Villa Bux

Gelateria Sabine

Se chiedete alla gente del posto qual è il miglior gelato di Merano, la risposta sarà sicuramente: la “Gelateria Sabine”. Chi non si esprime in questo senso, è solo perché non intende condividere con nessuno questo prelibato segreto. Dall’altro lato del Passirio, fuori dal centro storico, in una piccola stradina laterale, troverete il miglior gelato di Merano.

Un posto speciale, perché …

… l’esterno poco appariscente della gelateria inganna, ma non appena assaggerete il gelato, le vostre papille gustative rimarranno incantate dal puro piacere.

Gelateria Sabine

Parco Naturale del Gruppo di Tessa

In Alto Adige ci sono sette parchi naturali, ma con i suoi 33.430 ettari il Parco Naturale del Gruppo di Tessa è il più grande. Tutto l’anno, è la destinazione perfetta per escursioni e avventure nella natura.

Un posto speciale, perché …

… la padrona di casa Veronika fa da tempo escursioni guidate nella natura attraverso il parco. Conosce i posti più suggestivi ed è sempre lieta di raccontare qualche aneddoto.

Parco Naturale del Gruppo di Tessa

La Passeggiata Tappeiner

Non a caso è una delle passeggiate urbane più belle d’Europa. Si trova sul margine superiore dei vigneti del Ladurnerhof. Si può raggiungere a piedi attraverso una piccola stradina un po’ ripida (Via Salita Silvana - Schlehdorfweg) e poi continuare lungo un sentiero forestale che porta fino alla Passeggiata Tappeiner.

Un posto speciale, perché …

… il sentiero offre scorci panoramici mozzafiato. Lungo il percorso crescono pini, ulivi, magnolie, varie specie di bambù, aloe e molti altri tesori botanici. Un suggerimento? Fermatevi a mangiare un boccone al Ristorante Martinstube, nella cantina di roccia.

La Passeggiata Tappeiner

Il quartiere Quarazze e il sentiero delle rogge di Lagundo

Uscendo dalla città si raggiunge il peculiare quartiere di Quarazze in soli 15 minuti a piedi. Qui inizia il sentiero delle rogge di Lagundo, una delle rogge panoramiche più spettacolari dell’Alto Adige.

Un posto speciale, perché …

… l’escursione è adatta a tutti, grandi e piccini. Il sentiero offre scenari paesaggistici idilliaci.

Il quartiere Quarazze e il sentiero delle rogge di Lagundo